Chi Siamo
Home »
Chi Siamo
Home »
L’Aps Spinofiorito è un’associazione di promozione sociale, nata dall’idea di Sonia Pasquale, Elisa Pianetta e Attilia Vicini di creare un parco letteriario all’interno del castello di Oramala, Val di Nizza (PV), nell’ormai lontano 2008.
Da quel giorno l’associazione ha fatto tanta strada, vantando da sempre la presenza dello storico e scrittore vogherese Angelo Vicini in qualità di socio onorario.
Ad oggi Spinofiorito gestisce le attività culturali del castello di Stefanago insieme alla preziosissima collaborazione della famiglia Baruffaldi, organizza eventi a carattere letterario, storico e artistico in tutto l’Oltrepò Pavese e ha all’attivo una compagnia teatrale composta da attrici diplomate alla Fondazione Teatro Fraschini di Pavia. E tanta strada deve ancora fare…
I soci sono tutti volontari, ve li presentiamo
Alessandro
Alessandro Betta nasce a Voghera, nel 1992, in un freddo mercoledì di ottobre. Cresce, corre, studia filologia, letteratura, editoria, scrive e lavora sodo per diventare un giorno editor (di narrativa, spera). Ama osservare il fuoco e i posti pieni di alberi. Forse a vederlo non si direbbe, ma il suo colore preferito è il giallo.
Attilia
È tra i soci fondatori di Spinofiorito e ha collaborato ad alcuni percorsi letterari e musicali che hanno caratterizzato l’attività dell’associazione. La sua carriera professionale si è svolta interamente in ambito educativo e culturale: dopo la laurea in Filologia medievale ha insegnato per oltre trent’anni nelle scuole superiori.
Camilla
Camilla è un’appassionata d’arte, balletto classico, storia e soprattutto di famiglie reali. Da circa un decennio colleziona biografie di personaggi storici, in particolare risalenti al periodo della Rivoluzione francese. Collabora con Spinofiorito come guida dal 2017, quando le fu detto che avrebbe potuto trascorrere le sue giornate come dama del castello… non poteva perdere una simile occasione!
Cristina
Cristina nasce a Voghera nel 1991; si laurea in Ingegneria Edile-Architettura a Pavia e presto inizia a lavorare come ingegnere. Appassionata di architettura, in particolare di interventi di recupero, adora girare con il naso all’insù, cercando sempre spunti costruttivi e stimoli nuovi. Ama anche il Karate, che pratica da quando era bambina. I suoi studi l’hanno portata a ideare un progetto di recupero dell’ex ospedale psichiatrico di Voghera, di cui Spinofiorito si occupa da molto tempo.
Gaia
Gaia nasce il 06/06/1992 a Broni, come ci tiene sempre a specificare. Ha studiato teatro e per fortuna continua a praticarlo, altrimenti impazzirebbe. Ha un cane dolcissimo, un lavoro che le piace tanto e per questo sa di essere fortunata. Lettrice appassionata, scrittrice emotiva, pittrice genetica e ingenua consapevole; crede nel Destino e nei numeri che ritornano.
Giulia
Sarò breve con le presentazioni: sono una testa matta! Attualmente frequento la facoltà di Informatica all’Università degli Studi di Milano Bicocca, ma non lasciatevi ingannare… La veste di studentessa è solo una copertura! Amo qualsiasi cosa stimoli la fantasia e arricchisca la mia cultura, quindi via libera a lettura, scrittura, giochi di ruolo, rievocazioni storiche, viaggi, tutto preferibilmente in salsa horror. Che sbadata, alla fine non mi sono ancora presentata come si deve: sono nata nel 1998 a Pavia, ma sono cresciuta tra le colline e le montagne dell’Oltrepò Pavese, che considero la mia vera casa e che sarò molto contenta di farvi conoscere!
Irene
Irene, classe 1998, da sempre appassionata lettrice di romanzi, ama cucinare, soprattutto dolci. Studia design di interni al Politecnico di Milano e per lei il futuro è ancora una grande, entusiasmante incognita.
Sara
Sara si ritrova per caso con un costume medievale addosso, un cesto pieno di poesie in pergamena in mano e una domanda: “Ti va di leggere i testi dei trovatori medievali?” Così inizia la sua avventura tra le colline dell’Oltrepò Pavese, che la porterà a diventare socio fondatore dell’aps Spinofiorito e a organizzare eventi e percorsi storici guidati in tutto l’Oltrepò, in particolare al castello di Oramala (fino al 2018) e al castello di Stefanago (dal 2019 ad oggi). Appassionata di tutto ciò che è arte e cultura, attrice diplomata alla Fondazione Teatro Fraschini di Pavia e instancabile organizzatrice di eventi, crea insieme ad alcune colleghe teatranti la compagnia di Spinofiorito, LUVARARA, nel 2018. Dal 2017 è presidente dell’associazione.
Valeria
Valeria Zanolin, nata a Milano il 30/03/1994, nel 2018 si laurea con lode nel corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e attualmente lavora come insegnante di scuola primaria. Diplomata al Corso Attori (triennio 2013-2015) del Teatro Fraschini di Pavia, fa parte della compagnia teatrale Luvarara.
Agnese
Agnese Troccoli, nata a Monza il 04/05/1987, ha una formazione sia linguistica che artistica. Si è infatti laureata con lode nel corso magistrale di Lingue, Letterature e Culture Straniere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2012 e ha conseguito il dottorato in Scienze del Testo Letterario e Musicale all’Università di Pavia nel 2016. Oltre agli studi in Conservatorio, si forma come attrice a Pavia al Corso Attori del Teatro Fraschini e a Milano alla Scuola di Teatro Quelli di Grock, oltre che tramite diversi seminari e corsi brevi. Svolge attività didattica come insegnante di lingue (inglese e tedesco) nelle scuole secondarie, come insegnante di teatro nelle scuole e come attrice. Fa inoltre parte della Compagnia teatrale Luvarara.