Castello di Stefanago

Home » Castello di Stefanago

Castello di Stefanago

Home » Castello di Stefanago

Nonostante i passaggi di mano citati, la famiglia Corti continua ad abitare il castello di Stefanago: abbiamo infatti testimonianze di lavori voluti da Giovanni Corti nel 1477 e sul tetto della torre è presente una campana in bronzo che reca il nome dei fratelli Matteo e Tommaso Corti, insieme a quello di una certa Caterina Spinola e alla data 1647 (durante il percorso, è possibile ammirare la campana). Inoltre, in alcuni documenti legali dell’anno 1700 la famiglia Corti è citata come residente al castello di Stefanago.

Nel 1713 l’Oltrepò passa sotto la dominazione austriaca. Trent’anni dopo, a seguito del trattato di Worms (1743), Maria Teresa d’Austria cede il vogherese, l’Oltrepò e il contado di Bobbio a Carlo Emanuele III di Savoia.

Nel 1752 tutti i feudatari del regno sabaudo sono obbligati a cedere la propria signoria; fra questi, anche i Malaspina, che però mantengono la proprietà del castello di Stefanago fino al 1770. In un momento imprecisato fra il 1770 e la metà dell’800, la proprietà del castello passa alla famiglia Rossi di Fortunago.

Dove ci troviamo?

La pagina del castello

Richiesta informazioni

Lo staff di Spino Fiorito è a vostra completa disposizione; per qualsiasi informazione non esitate a compilare il form che trovate in questa sezione, vi risponderemo al più presto
1 Step 1
Consenso Privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder