Luvarara

 

Compagnia teatrale di Spinofiorito

 

Pagina facebook

 

La compagnia LUVARARA nasce dall’attività teatrale di Spinofiorito, che mira alla valorizzazione del territorio pavese. Per questo le sei attrici che compongono LUVARARA sono tutte diplomate al Corso Attori del teatro Fraschini di Pavia.

Il nome scelto, “l’uva rara”, è quello di un vigneto autoctono dell’Oltrepò pavese, spesso confuso nel nostro territorio con il Bonarda o la Croatina. La sua particolarità è che lo si beve in purezza soprattutto nella provincia di Pavia, specialmente nei vini di denominazione IGT.

LUVARARA è composta da

Agnese Troccoli, nata a Monza il 04/05/1987, ha studiato al Conservatorio Canto Jazz e Moderno e si è diplomata in Flauto Traverso nel 2010. Si è laureata con lode nel corso magistrale di Lingue, Letterature e Culture Straniere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2012 e ha conseguito il Corso di Alta Formazione di Teatro Sociale e di Comunità alla stessa Università nel 2014. Sta concludendo il Dottorato in Scienze del testo letterario e musicale a Pavia, con tema di ricerca riguardante il mezzo teatrale nella didattica delle lingue, in particolare inglese e tedesco. Si forma al Corso Attori del Teatro Fraschini di Pavia, dove diploma nel 2010. Continua la sua formazione alla Scuola di Teatro Quelli di Grock di Milano, dal 2010 al 2014, e ha frequenta un corso annuale di regia presso la Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Svolge attività artistica come attrice professionista, con spettacoli teatrali, letture sceniche o recital in collaborazione con musicisti e messe in scena monologanti.

Claudia Farina, nata a Salerno il 09/10/1993, dopo aver frequentato per sei anni una scuola di danza, si iscrive alla età di 12 anni al Teatro Kopò dove ha modo di accostarsi al mondo dell’arte drammatica e del musical. Partecipa a diverse attività teatrali a Brindisi, e, ottenuta la maturità classica, nel 2012 si iscrive alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Pavia, dopo essere entrata in Collegio Ghislieri e nell’Istituto universitario di Studi Superiori (IUSS). Nel 2016 consegue il diploma di attrice presso la Scuola del Teatro Fraschini di Pavia (corso attori dell’anno 2013-2015).

Giada Cipollone, nata a Mede (PV) il 28/12/1991. Laureata in Lettere Moderne – indirizzo Spettacolo all’Università di Pavia, è attualmente dottoranda di ricerca presso la stessa Università e cultore della materia per le cattedre di Storia del teatro e Storia del cinema. La prima esperienza di pratica teatrale risale al 2011, quando si iscrive alla scuola di recitazione L’iperbole – Teatro dei Navigli di Abbiategrasso. Si diploma come attrice al Corso Attori presso la Fondazione Teatro Fraschini nel triennio 2013-2015

Sara Sacchi, nata a Voghera (PV) il 14/01/1991, laureata in Filosofia (II livello) presso l’Università di Pavia, diplomata al Corso Attori (2013-2015) presso la Fondazione Teatro Fraschini di Pavia e tutt’ora studentessa del master in Performing Arts Management dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Presidente dell’a.p.s. Spinofiorito, organizza eventi e spettacoli teatri in tutta la provincia di Pavia, con lo scopo di raccontare la storia del territorio. Collabora spesso, in qualità di responsabile dell’accoglienza e della struttura, con la Fondazione Adolescere di Voghera (PV).

Silvia Villani, nata a Voghera il 05/12/1994, si è diplomata all’istituto I.T.C.G. Baratta come Ragioniere Programmatore ed è diplomata al Corso Attori (2013-2015) del Teatro Fraschini di Pavia. Attualmente sta continuando i suoi studi nell’ambito delle arti performative frequentando il Corso di Laurea D.A.M.S. presso l’Università degli Studi di Torino.

Valeria Zanolin, nata a Milano il 30/03/1994, si è diplomata al Liceo classico “Ugo Foscolo” di Pavia nel 2013 e nel 2016 si diploma come attrice al Corso Attori (2013-2015) presso la Fondazione Teatro Fraschini di Pavia. Attualmente è iscritta al quarto anno del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria all’Università di Milano-Bicocca e lavora come insegnante presso la Scuola Primaria “Don Bosco” di Moncucco di Vernate (MI). Frequenta il corso attori della scuola del COMTEATRO di Corsico (MI).

 

Spettacoli

 

L’importanza di essere franche

Lo spettacolo consiste in un recital di monologhi delle più importanti attrici italiane contemporanee, da Franca Rame a Luciana Littizzetto, da Franca Valeri a Lella Costa, per raccontare con serietà e autoironia la condizione femminile dagli ultimi 50 anni ad oggi. In questa prima performance, la compagnia LUVARARA propone al pubblico uno spettacolo di risate, riflessione e nostalgia per celebrare alcune delle più grandi donne della storia del teatro e della televisione italiane.